Sei in: Approfondimenti Impresa |
|
Sistemi di pagamento (L.C.R., LOCK BOX..) |
Uno dei problemi più sentiti dagli operatori che hanno rapporti commerciali con Paesi esteri è sicuramente quello di scegliere opportunamente il mezzo di pagamento che meglio garantisca il venditore e risulti essere allo stesso tempo conveniente e sicuro. Negli ultimi anni, l'aumento degli accordi di collaborazione tra le banche di molti Paesi, il progresso tecnologico nel settore dell'informatica e delle comunicazioni, nonché il progressivo sforzo di abbattimento delle barriere costituite dalla regolamentazione interna di ogni Paese, ha consentito alle banche di poter gestire servizi di incasso più veloci e pratici generando la costituzione di sistemi di pagamento alternativi. Non saranno forniti in questa sede i dettagli tecnici, per i quali invitiamo i lettori a consultare gli uffici esteri delle banche di cui sono clienti richiedendo informazioni su costi e procedure. Ci limiteremo alla loro descrizione e ai vantaggi che da essi derivano.
L.C.R. (Lettre de Change - Relevé) E' destinata all'incasso dei crediti su clientela fidata e previo accordo della stessa all'utilizzo di questa procedura. Riguarda l'incasso di tratte in FF relative a crediti vantati da esportatori italiani verso importatori francesi. E' un sistema valido soltanto per la FRANCIA che consente di velocizzare notevolmente l'iter delle operazioni di incasso delle tratte espresse in FF. La procedura si basa essenzialmente sul principio che l'incasso delle tratte può essere effettuato senza ricorrere alla circolazione delle stesse. Previo l'accordo dell'importatore che ha consentito a pagare tramite L.C.R., nonché la conoscenza della sua domiciliazione bancaria, l'esportatore italiano chiede alla banca italiana di curare l'incasso della L.C.R. (anche soltanto a fronte di una distinta o un floppy contenente i dati relativi alle fatture il cui pagamento è in scadenza). La banca italiana invia i dati alla banca francese che li immetterà nel circuito elettronico di incasso. Alla scadenza l'importo viene accreditato "salvo buon fine" con valuta di pochi giorni. I vantaggi di questa procedura consistono soprattutto nella velocità degli incassi e nella riduzione dei costi dei bolli per gli effetti e degli effetti stessi.
I.E.F.: Procedura simile a quella appena descritta, valida per la SPAGNA.
BANKLASTSCRIFT: Modalità di incasso dei crediti sulla GERMANIA assimilabile al sistema R.I.D. (Rapporti interbancari diretti) italiano. Tale procedura già adottata dal sistema bancario tedesco consente di poter incassare i crediti con semplice richiesta di pagamento indirizzata alla banca del debitore, ovviamente previa autorizzazione di quest'ultimo alla banca. E' evidente che tale procedura, che permette l'incasso programmatico dei crediti su iniziativa del creditore presuppone l'esistenza di rapporti commerciali consolidati e duraturi tra le parti. Anche in questo caso i vantaggi sono raffigurabili principalmente nella velocità dei tempi di incasso, nell'autonomia operativa del creditore nell'assenza di costi di bolli.
LOCK BOX SYSTEM: Sistema di incasso dei crediti con pagamento a mezzo assegno. Gli assegni a favore degli operatori italiani possono essere incassati tramite il Lock Box Service fornito dalle banche, consentendo l'accredito "salvo buon fine" anche con valute favorevoli. Il Lock Box funziona come una sorta di casella postale aperta presso una banca estera nel Paese del debitore a seguito dell'accordo con la banca italiana del creditore. Gli assegni, tratti su banche estere, anziché essere inviati al creditore italiano per l'incasso e da questi nuovamente rimessi per l'incasso alla banca estera, saranno così trasmessi a cura del debitore (opportunamente istruito) presso questa speciale casella postale della banca estera incaricata di girare ed incassare per conto del creditore gli assegni pervenuti. La banca estera, dunque provvederà ad accreditare "s.b.f." la banca italiana che a sua volta accrediterà il conto dell'importatore. I vantaggi di tale sistema sono: l'immediatezza dell'informazione, l'eliminazione dei tempi di viaggio delle rimesse di assegni dall'estero, conseguente eliminazione del rischio connesso a tale viaggio, notevole anticipo nella verifica degli insoluti, (il tempo di viaggio risparmiato consente infatti di recuperare giorni utili ad affrontare tempestivamente il caso di insoluto).
|
Autore: Dott.ssa Antonella Santopietro |
|